Idee

Gli obiettivi

A chi ci rivolgiamo

Executive team

Board of advisors

Contatti

Links



Ricerca

Formazione

Comunicati

Pubblicazioni


 

linea puntini separazione del menu

Centro Cattolico Liberale

 

Executive team

Direzione Nazionale


 

 

Fabio G. Angelini (1982) è presidente del Centro Cattolico Liberale e condirettore del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, specializzato in studi sull'amministrazione pubblica presso l'Università di Bologna, è dottorando di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge attività accademica presso l'Istituto di Diritto Comparato - Area Diritto Amministrativo dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e l'Istituto di Diritto dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC dove, fino al 2006, è stato anche ricercatore presso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità. Inoltre, esercita la professione forense nei settori del diritto amministrativo, degli appalti, dei servizi pubblici e della finanza pubblica collaborando con uno dei maggiori studi legali italiani. Per il Centro Studi Tocqueville-Acton svolge attività di ricerca e formazione occupandosi principalmente di tematiche attinenti al rapporto tra economia ed istituzioni, pubblica amministrazione, sanità e servizi pubblici, finanza pubblica.

 

 

 

 

Luigi Vecchione (1981) è presidente vicario del Centro Cattolico Liberale e coordinatore del network Cattolici-Liberali. Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC discutendo una tesi in materia di responsabilità sociale d'impresa svolge attività imprenditoriale tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America. Per il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton svolge attività di studio ed approfondimento del sistema politico ed imprenditoriale italiano.

 

 

 

 

Domenico Masucci (1979) è vicepresidente del Centro Cattolico Liberale e junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. E' laureando in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC. Per il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton coordina le attività di formazione politica e svolge attività di studio ed approfondimento in materia di lavoro e welfare. Inoltre, è coordinatore del Forum sul sistema welfare della città di Busto Arsizio. 

 

 

 

 

Eugenio Sigona (1985), è direttore - segretario generale del Centro Cattolico Liberale e junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, presso il medesimo Ateneo è iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza. Per il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton svolge attività di studio e approfondimento in materie giuridiche.

 

Research Fellows


 

 

Tommaso Ferrario (1975), associato del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di senior fellow. Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolge la professione forense occupandosi principalmente di diritto amministrativo, urbanistica ed edilizia presso uno dei maggiori studi legali italiani. Dirige e coordina le attività di ricerca sulle politiche e la legislazione urbanistica ed il settore immobiliare.

 

 

 

Dario Davanzo (1978), associato del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di senior fellow. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il master in diritto ambientale presso il medesimo ateneo. Svolge la professione forense occupandosi principalmente di diritto amministrativo, ambientale ed energia presso uno dei maggiori studi legali italiani. Dirige e coordina le attività di ricerca in materia di diritto ambientale ed energia.

 

 

 

Bernadette Nubile (1983), associata del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di junior fellow. Laureata in scienze giuridiche presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, presso il medesimo ateneo è laureanda magistrale in giurisprudenza. Per il Centro Studi Tocqueville svolge attività di studio e approfondimento in materia di diritto tributario e fiscalità internazionale.

 

 

 

 

Francesco Prato (1982), associato del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di junior fellow. Laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università dell'Insubria, svolge la professione forense occupandosi principalmente di diritto amministrativo presso uno dei maggiori studi legali italiani. Per il Centro Studi Tocqueville svolge attività di studio e approfondimento in materia di diritto amministrativo ed energia.

 

 

 

 

Simona Calcaterra (1980) associata del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di junior fellow. Laureata in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, ha conseguito il master in assicurazioni, previdenza ed assistenza sanitaria presso il medesimo ateneo. Svolge attività di studio ed approfondimento in materia di servizi sociali e welfare. Inoltre, è direttore dell'Osservatorio permanente su assicurazioni, previdenza ed assistenza sanitaria.

 

 

 

Sandro Annese (1981), associato del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di senior fellow. Laureato con lode in biotecnologie presso l'Università degli Studi di Parma ha svolto attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Genetica Antropologia Evoluzione dell'ateneo parmense. Svolge attività di studio e ricerca in materia di innovazione tecnologica delle piccole medie imprese e biotecnologie alimentari ed industriali.

 

 

 

 

Giada Mazzola (1983), associata del Centro Cattolico Liberale, collabora con il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton in qualità di junior fellow. Laureata in scienze giuridiche presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, presso il medesimo ateneo è laureanda magistrale in giurisprudenza. Svolge attività di studio e approfondimento in materia di diritto tributario e fiscalità internazionale.

 

Coordinatori Locali


 

 

Ignazio Sabatino (1984) è associato del Centro Cattolico Liberale.  Iscritto al terzo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC è portavoce del Centro Cattolico Liberale a Varese e Provincia.

 

 

 

Alberto Garbo (1981), è associato del Centro Cattolico Liberale. Laureando in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Milano è portavoce del Centro Cattolico Liberale a Monza e Brianza.

 

 

 

Anita Paolillo (1982), è associata del Centro Cattolico Liberale. Laureata in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Bari è portavoce del Centro Cattolico Liberale a Bari e Provincia.