30 luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

Partecipazione e analisi di impatto della regolamentazione nel regolamento ISVAP sull'intermediazione assicurativa

Il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton (www.cattolici-liberali.com), think-tank di ispirazione cattolico-liberale frutto della collaborazione tra la Fondazione Novae Terrae, fondazione per la difesa dei diritti umani, ed il Centro Cattolico Liberale "Alexis de Tocqueville", network dei giovani cattolici e liberali, ha il piacere di annunciare l’uscita del nuovo focus paper (n. 5-luglio 2007) dedicato al contenzioso relativo al regolamento ISVAP sull’intermediazione assicurativa.

Il focus paper “Partecipazione e analisi di impatto della regolamentazione: il regolamento ISVAP sull’intermediazione assicurativa al vaglio del giudice amministrativo”, di Dario Davanzo, Senior Fellow di Tocqueville-Acton, affronta lo spinoso tema del futuro  dell’analisi di impatto della regolamentazione colpito quasi mortalmente da tre recenti sentenze del TAR Lazio relative ai ricorsi proposti da AIBA, ANIA e SNA.

In tali ricorso, le associazioni di categoria delle imprese di assicurazione avevano lamentato l’illegittimità del regolamento ISVAP sull’intermediazione assicurativa in ragione della violazione delle norme in materia di partecipazione e di analisi di impatto della regolamentazione.

Secondo Dario Davanzo “le pronunce del TAR Lazio, se da un lato consentono di preservare la validità del regolamento ISVAP, dall’altro, non accogliendo le censure relative al mancato preventivo svolgimento dell’analisi di impatto della regolamentazione, offrono cittadinanza ad una pericolosa prassi che in poco tempo potrebbe portare alla completa disapplicazione di un istituto, qual è quello dell’analisi di impatto della regolamentazione, che già stenta ad affermarsi nel nostro ordinamento”.

Il nuovo focus paper n. 5/luglio 2007 di Dario Davanzo è liberamente scaricabile sul sito del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton (www.cattolici-liberali.com)

Tocqueville-Acton
Centro Studi e Documentazione