Laboratorio per la

Sostenibilità Ambientale

Coordinatore: Dario Davanzo

 

Presentazione

La combinazione virtuosa tra libertà e solidarietà/responsabilità, ha assicurato per decenni le condizioni per uno sviluppo pacifico dei popoli accrescendo di molto il benessere – almeno materiale – dell’uomo. Il contesto sociale in cui viviamo e, in particolare, il continuo progresso scientifico e tecnologico di cui siamo testimoni pongono però nuovi interrogativi e inedite questioni specie con riferimento al rapporto tra le generazioni. I continui successi della scienza lasciano presagire, per gli anni a venire, un ulteriore e straordinario “progresso” per l'umanità, nel campo della cura delle malattie come in quello della produzione industriale; allo stesso tempo però, gli effetti di questi sviluppi pongono problemi di enorme gravità e urgenza per gli uomini di oggi e per quelli di domani. Sembra perciò legittimo chiedersi se, anche riguardo al rapporto tra gli esseri viventi e le generazioni future, il concetto di fraternità possa utilmente orientare i comportamenti dei singoli e delle formazioni sociali verso un modello di sviluppo – autenticamente – per l’uomo e non contro di esso.

In un contesto come quello descritto, l'orientamento al futuro è un'esigenza imprescindibile in primis dell’esperienza giuridica, tanto degli ordinamenti interni quanto del diritto internazionale, dalla fase di creazione della norma a quella della sua applicazione e della sua interpretazione. Le tematiche relative alla tutela dei diritti soggettivi ed alla definizione delle situazioni e delle posizioni dei singoli individui meritevoli di tutela vanno pertanto arricchendosi di quelle relative alla protezione degli interessi di chi verrà dopo di noi. La tutela dell’ambiente – intesa come tutela degli equilibri ecologici esistenti da ogni attentato che possa pregiudicarne la stabilità – rappresenta senza dubbio uno degli ambiti rispetto al quale il tema della responsabilità per le generazioni future è più sentito. Mai come negli ultimi decenni, infatti, gli esseri umani con i loro comportamenti, si sono mostrati in grado di influire sulle condizioni di vita dei propri discendenti diretti e persino delle generazioni più lontane.

Il Laboratorio per la Sostenibilità Ambientale costituito dal Centro Studi Tocqueville-Acton, vuole essere un luogo di dibattito, di elaborazione ed approfondimento sulle tematiche legate alla tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile avendo come riferimento ideale il principio (laico) della tutela della vita e della dignità umana, e la visione antropologica espressa dalla dottrina sociale della Chiesa. 

 

Documentazione

La Chiesa Cattolica e il ruolo di Amministratori del Creato di Robert Royal

 

Contributi e Riflessioni

La nuova responsabilità ambientale. Profili di diritto comunitario e interno di Dario Davanzo

Sviluppo economico e tutela dell'ambiente. Riflessioni sulla questione ambientale nella dottrina sociale della Chiesa di Fabio G. Angelini