Centro Cattolico Liberale “Alexis de Tocqueville”


 

Idee

Gli obiettivi

A chi ci rivolgiamo

Executive team

Soci onorari

Contatti

Links



 

cerca quello più vicino a te!


 

 
linea puntini separazione del menu


Presentiamoci!

 

Il Centro Cattolico Liberale “Alexis de Tocqueville” è un'associazione indipendente, senza scopo di lucro, composta principalmente da studenti universitari, giovani professionisti, imprenditori e studiosi di ispirazione liberale e cattolica. Nasce in Provincia di Varese nel maggio del 2006 con l'ambizione di divenire una risorsa per la classe politica e per tutti coloro che intendano perseguire la prosperità ed il progresso sociale sulla base della libertà religiosa, della libertà economica e della responsabilità personale. In tal senso, vuole essere un ideale luogo di incontro dei giovani liberali di ispirazione cattolica dove poter studiare ed approfondire il  pensiero liberale e cattolico-liberale elaborando, nel contempo, progetti, soluzioni e proposte politiche.

Crediamo che i giovani del nuovo millennio siano chiamati ad essere protagonisti nella vita, nell'economia e nella società. Siamo cioè chiamati ad essere attivi, ad esporci e condividere quel tesoro che in politica è sempre più raro ma che noi dobbiamo possedere e coltivare con pazienza: le idee.

La cultura di oggi, come la politica di oggi, proprio per la mancanza di idee, sembra fiacca, priva di stimoli e di slancio per il futuro. Nessuno si ferma a pensare prima di agire. Nessuno si chiede il perché delle cose. Tutti parlano ma nessuno è più disposto ad argomentare e a dar conto delle proprie scelte. Pochi, pochissimi espongono le proprie idee cercando di convincere ed appassionare; al contrario, molti, moltissimi accettano passivamente le idee degli altri senza spirito critico, senza passione, spesso omologandosi alla “cultura” dei media e della televisione. Nulla però è più pericoloso di un’idea quando è l’unica che abbiamo e se questo è vero, crediamo sia difficile immaginare un futuro da protagonista per la nostra generazione.

Il CCL "Tocqueville", articolato in coordinamenti territoriali, universitari o d'opinione (i Circoli Tocqueville), è fatto principalmente da giovani, siano questi professionisti, ricercatori, studenti, manager ed imprenditori, tutti uomini e donne accomunati dal credere nella straordinaria forza delle idee. Idee aperte al confronto, pronte ad essere criticate costruttivamente, idee che sono intuizioni nate dalle riflessioni di chi vede che qualcosa oggi ancora non funziona.

 

Il Centro Cattolico Liberale "Alexis de Tocqueville" si compone di tre anime che interagiscono continuamente e si alimentano reciprocamente.

 

- Cattolici-Liberali.com, il network che mira a riunire persone, movimenti e giovani che si identificano nell'espressione "liberali nell'economia, conservatori sui grandi valori". Vai al Network Cattolici-Liberali

- I Circoli Tocqueville federazione che riunisce i coordinamenti territoriali, universitari e d'opinione operanti sul territorio, i circoli. Vai al Centro Studi e Documentazione

- Tocqueville-Acton Centro Studi e Documentazione, il think-tank indipendente di ispirazione cattolico-liberale, frutto della collaborazione con la Fondazione Novae Terrae, deputato all'attività di ricerca, studio e approfondimento nonchè, all'organizzazione di percorsi di formazione, seminari e convegni. Vai al Centro Studi e Documentazione  

     

 

Vai alla Rassegna Stampa

 

Dicono di noi

CCL © 2007